fbpx

Menzione speciale a FAD per il progetto “Promenade Tiburtina”

Concorso “La Ceramica e il Progetto 2020”

Siamo felici di annunciare che lo studio FAD ha ricevuto una menzione speciale per aver partecipato al concorso La Ceramica e il Progetto 2020. La giuria, composta dall’architetto Mario Cucinella, dal professor Fulvio Irace, da Aldo Colonetti e da Confindustria Ceramica ha ritenuto opportuno assegnare questo notevole riconoscimento al nostro progetto Promenade Tiburtina in collaborazione con "Borzelli & Berta Architetti", realizzato con l’utilizzo delle piastrelle di ceramica Marazzi, all’interno della categoria “Istituzionale".


Il concorso, giunto alla sua nona edizione, è organizzato da Confindustria Ceramica e da Edi.Cer. S.p.A., organizzatore di Cersaie, e ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di architetti ed interior designer eseguiti con piastrelle Ceramics of Italy nelle categorie edifici residenziali, commerciali, istituzionali.


IL PROGETTO

Il progetto in questione ricade all'interno della riqualificazione dell'area esterna di un immobile con destinazione d'uso direzionale/privato nel quadrante est di Roma. L’obiettivo, di comune accordo con la proprietà, è stato quello di realizzare uno spazio articolato, complesso e multiforme, antistante l’ingresso principale del fabbricato, contraddistinto da nuovi percorsi, aree di sosta e nuova vegetazione.

Le piastrelle utilizzate hanno una funzione sia pedonale che carrabile, permettendo così - in caso di necessità - il passaggio in sicurezza anche dei mezzi di soccorso. Una delle complessità progettuali è stata proprio quella di trovare il giusto connubio tra il percorso pedonale, il percorso carrabile e le caratteristiche richieste per l'area esterna, creando un equilibrio sia funzionale che estetico: a questo proposito l’area svolge la funzione di “promenade”, un piacevole filtro tra l'ingresso principale ed il parcheggio previsto in futuro.
Posa in opera delle piastrelle



Prima del nostro intervento, infatti, l'area era totalmente asfaltata ed è stata nostra ferma intenzione quella di implementare e creare delle aree verdi dove potessero trovare spazio essenze vegetali e arboree scelte appositamente tenendo conto della posizione geografica, del loro cambiamento nell'arco dell'anno e dell’orientamento solare. A coronamento del progetto, abbiamo adoperato i prodotti dell’azienda Marazzi, affidandoci alla rinomata alta qualità del loro prodotto italiano e alle caratteristiche totalmente idonee alla realizzazione del progetto.

La tipologia di piastrelle della Marazzi utilizzate nel progetto fanno parte della serie Stoneway colore beige, formati 30X30 (custom) e 60X30 (custom) carrabile spessore 20mm.

Cantiere in opera - Vista dall’alto


Progetto completato




Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design