Esistono diverse tipologie di
pareti vegetali che si differenziano per diversità di piante inserite, per la tecnologia utilizzata e per il grado di manutenzione; tra le due più importanti troviamo:
-
Le pareti di vegetazione stabilizzata sono una tipologia di vegetazione per interni molto versatile, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione e gli spessori necessari possono essere anche minimi.
Esistono diverse tipologie di piante che possono essere utilizzate: muschi e licheni, o anche piante più voluminose, che possono essere abbinate liberamente, come a comporre un vero e proprio quadro.
-
I giardini verticali propriamente detti hanno invece bisogno di un sistema di irrigazione, in quanto le piante, messe a dimora su una superficie di supporto verticale, sono piante vive. Nonostante richiedano un intervento iniziale più importante a livello impiantistico, le tecnologie che vengono utilizzate garantiscono una manutenzione bassa ed eventualmente un facile ripristino e sostituzione delle piante che lo necessitassero.