fbpx

Viaggio nell’interior design

L’interior designer ed il suo approccio all’architettura

Quando si parla di interior design si intende la progettazione degli spazi interni, e colui il quale si occupa di questa progettazione è l’interior designer: una figura creativa, con determinate caratteristiche e peculiarità, che modella e sviluppa spazi interni - siano essi abitazioni, uffici, negozi, ecc. - e che ha come obiettivo quello di creare un ambiente armonico e piacevole per chi lo utilizzerà o lo vivrà.


La figura dell’interior designer è sì creativa, ma anche molto complessa poiché deve districarsi tra complesse scelte di arredamento, colori, illuminazione e mobili. In poche parole, un interior design oltre ad avere un background tecnico e creativo deve avere anche gusto, stile e capacità di immaginare lo spazio e il suo potenziale.

Il nostro team è caratterizzato da architetti ed interior designer che, una volta confrontatisi con il cliente, sono pronti – grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di attività - a sviluppare le migliori proposte cercando di captarne il senso estetico e le idee. Un bravo designer deve quindi creare uno spazio che saprà emozionare: un ristorante i cui colori rapiscano l’attenzione, una casa i cui spazi diventino contenitori di ricordi, un negozio i cui ambienti siano fluidi e semplici per l’utilizzo.


Capita spesso che l’interior designer venga confuso con l’arredatore, ma la differenza è notevole: mentre l’arredatore si occupa solo dell’aspetto estetico di uno spazio interno (mobili, colori, quadri, ecc), il designer deve anche avere la capacità di sviluppare e realizzare delle soluzioni creative e avere le conoscenze tecniche dei materiali, delle loro funzioni, delle loro peculiarità e della loro trasformazione nel tempo. Saper sfruttare gli spazi è dunque una delle capacità più importanti, sia per sfruttare al meglio le capacità di ambienti molto grandi ma soprattutto quando si ha a che fare con spazi piccoli, dove è molto importante – se non necessario - utilizzare al meglio ogni metro quadrato al fine di rendere la casa, il ristorante o il negozio il più funzionale possibile.

Un altro tema che l’interior designer deve saper gestire è la sostenibilità ambientale che, nel caso della progettazione, viene spesso affiancata da un uso sapiente della tecnologia. Quest’ultima può diventare il mezzo attraverso cui attuare sistemi di risparmio energetico, riutilizzo di materiali riciclati o utilizzo di materiali eco-sostenibili, attuare una progettazione volta allo sfruttamento della luce solare e molto altro.

Creatività, tecnica, sostenibilità, progettazione sono solo alcune delle tante caratteristiche che un designer deve avere per poter svolgere al meglio il suo compito. Il nostro studio di architettura assorbe tutte queste qualità grazie ai tanti anni di esperienza e ai tanti lavori svolti in numerosi ambiti: da spazi destinati ad uffici ai negozi, da ristoranti ad abitazioni, da ville a grandi complessi immobiliari, accettiamo e svolgiamo con passione e professionalità ogni sfida creativa che ci viene affidata.



Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma