Affrontare la ristrutturazione della propria casa provoca inevitabilmente molta ansia perché sono tante le cose da dover tenere in conto e ,se non si ha esperienza, sono tantissimi gli errori che si possono commettere.
Noi dello studio FAD possiamo aiutarti dalle pratiche burocratiche sino alla progettazione ed alla consegna chiavi in mano del progetto della vostra casa. Vogliamo però elencarvi gli errori più comuni che si effettuano quando, senza esperienza, ci si imbatte nella ristrutturazione di casa.
La passione e la conoscenza del settore, come anche il gusto dell’arredo, non bastano per procedere alla ristrutturazione della tua casa. Ci sono aspetti normativi e tecnici che solo esperti del settore possono comprendere senza farvi trovare in situazioni scomode e seccanti evitando errori che potrebbero costare parecchio in termici economici. Affidarsi a ditte improvvisate può fare danni enormi alla tua abitazione, quindi meglio non brancolare nel buio!
In fase di acquisto, è molto importante far eseguire una perizia da un tecnico che ne valuti minuziosamente lo stato dell’immobile con i possibili interventi da effettuare, soprattutto gli impianti casalinghi.
Insieme al professionista si devono definire le linee guida e tutte le possibili soluzioni del progetto. Una volta decisa la migliore soluzione è fondamentale redigere un computo metrico estimativo che, controllando voce per voce tutte le spese, evita di incorrere in spiacevoli sorprese. Succede infatti che durante il processo realizzativo ci possono essere varianti e imprevisti che comportano modifiche del budget iniziale, ma se il computo è stato realizzato alla perfezione, questi scostamenti non andranno a incidere sulla realizzazione del progetto.
Affidare i lavori ad una ditta specializzata è la strada giusta da intraprendere, soprattutto perché la ristrutturazione richiede sempre una serie di interventi complessi. Il nostro studio di architettura FAD, solido in tanti anni di attività, conosce svariate ditte composte da personale specializzato e con risultati comprovati, oppure aiuta il cliente a trovare nuove ditte, calibrate per l’intervento che andrà svolto. Una cosa è certa: meglio spendere qualcosa in più, piuttosto che poi rivelarsi una catastrofe!
Importante stabilire inoltre i tempi per l’esecuzione dei lavori, mettendo per iscritto la data in cui finiranno e verrà consegnata l’opera.
Come affermato precedentemente, possono verificarsi varianti che provocano cambiamenti di costo. Per evitare di sforare il budget bisogna lasciare un margine di spesa (circa il 20%) così da rimanere nei costi. Ad inizio lavori bisogna infatti stabilire un livello massimo oltre il quale non si deve sforare.
Sicuramente tra le cose principali da fare c’è il confronto di più offerte possibili stando attenti ai costi, ma bisogna altresì non trascurare la qualità dei materiali. Il nostro consiglio è sicuramente quello di non risparmiare sui lavori basilari quali impianti e pavimentazioni, proprio perché permangono nel tempo e se realizzati con materiali scadenti possono provocare più di un problema. Scegliere errati materiali può comportare anche incomprensioni tra la ditta ed il cliente, incrinando i rapporti, cosa che è sempre bene evitare per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Un professionista può aiutare a districarvi tra le svariate agevolazioni fiscali inerenti le ristrutturazioni, che possono abbattere i costi per la realizzazione del vostro appartamento. Inoltre, senza la pratica edilizia, si è soggetti a sanzioni e si rischia anche di rendere invendibile l’immobile. Diventa inutile affermare la gravità di questa situazione.
Aspetto da tenere in considerazione dalle prime fasi è quella della distribuzione interna dello spazio. Decidere se creare un open space o suddividerlo in più aree, deve essere valutato minuziosamente poiché questo verrà poi riempito di mobili, oggetti e quant’altro. La libertà di movimento non deve essere intaccata da queste scelte; essere liberi di muoversi nel proprio spazio deve essere la priorità.
Figura importantissima nella corretta esecuzione dei lavori è proprio il direttore dei lavori. Quest’ultimo oltre a verificare la corretta esecuzione dell’opera, si relaziona con l’impresa ed i fornitori coordinandone tutte le fasi rispetto anche ai tempi ed il budget stabilito antecedentemente.
A chi non è successo di voler ristrutturare casa e di sfogliare riviste o frequentare siti di immagini acchiappa like?
Sicuramente le immagini devono essere di ispirazione ma sono pur sempre statiche, non rappresentano la realtà delle persone che la vivono: la casa è uno spazio vivo in cui si verificano eventi ed il compito di noi professionisti e cercare proprio di coniugare quelle immagini che tanto vi fanno ispirare alla realtà della vostra vita e delle vostre attività.
Dimenticarsi dell’esistenza delle tecnologie è un vero peccato soprattutto perché ci aiuta, oltre che per delle piccole attività casalinghe, anche per migliorare l’efficientamento energetico.
La domotica non serve infatti solo a movimentare le tapparelle, ad accendere e spegnere luci, ma ad oggi ci permette anche di impostare tramite un semplice smartphone la temperatura di una stanza, permettendo così il comfort ed il risparmio sui costi di climatizzazione.
Questi sono solo alcuni dei più importanti rischi che si incorrono nella ristrutturazione di una casa. Il nostro team FAD è composto da architetti pronti a cucire il progetto su misura per te, tenendo conto delle tue esigenze ed aspettative. Il cliente entra a far parte del processo decisionale intagliando rapporti professionali in un clima disteso e accogliente, ricevendo da noi il massimo delle competenze anche grazie alle nostre conoscenze con fornitori ed imprese del settore.