Decorare casa per il Natale

Consigli per arredare la propria casa del perfetto design natalizio

Il Natale è quel momento dell’anno in cui le case prendono letteralmente vita. Luci, addobbi, decorazioni, candele, fiori: si respira un’atmosfera di festa che coinvolge l’intera famiglia e gioca sia con la tradizione che con la fantasia. Elemento imprescindibile, poi, è l’albero di Natale: kitsch, minimal, verde, bianco, con o senza luci, l’importante è che ci sia. Ma quali sono i consigli per arredare la propria casa del perfetto design natalizio? Eccone alcuni.

Iniziamo proprio dall’albero: deve essere scelto con estrema cura perché il suo stile influenzerà il resto degli addobbi natalizi, con una palette di colori che dovrà essere declinata per tutto il resto delle decorazioni. Consigliamo due stili per l’albero: il primo è quello nordico, che prevede l’utilizzo di addobbi molto minimal realizzati perlopiù con materiali naturali come il legno, il bambù oppure rametti, foglie e pigne. Per questo tipo di albero è meglio utilizzare addobbi dalle tinte neutre come il bianco, il tortora, il beige, il colore oliva oppure fumo, che verranno poi risaltati da luci tendenzialmente di diverso colore e di diversa intensità; il secondo stile è quello classico, che prevede l’utilizzo di addobbi dai colori caldi come l’oro, l’argento, il rame o il rosso. Per questo tipo di albero è meglio utilizzare al massimo non più di due colori, i quali verranno poi messi in evidenza da luci monocromatiche bianche o gialle, che doneranno quel naturale tocco di eleganza.



Una volta deciso l’albero, passiamo poi alle decorazioni interne. L’importante è non strafare, evitando la sovrabbondanza. La formula “less is more” è sempre vincente, che prevede l’utilizzo di un insieme pensato di oggetti, posizionati in modo corretto non solo in uno spazio limitato ma in tutta la casa. Alcuni esempi? Piccoli alberi stilizzati, stelle di un solo colore, ghirlande dai fiori freschi o fatte in casa con la carta, gnomi dai materiali semplici, candele e accessori in oro o acciaio in base al tipo di albero. Consigliamo di non appendere nulla, ma di appoggiare le decorazioni ai muri, per evitare che si creino buchi o macchie che poi restano per tutto l’anno.



Anche le finestre non sono da sottovalutare: possono essere impreziosite con delle lanterne da posizionare sul davanzale, la cui luce soffusa crea un’atmosfera magica, oppure con delle lucine da appendere sul vetro, visibili anche dall’esterno, o ancora con dei fiocchi di neve in carta stilizzati.

Infine la tavola, che probabilmente è il pezzo di arredamento più vissuto dalla famiglia, poiché fulcro delle attività durante i giorni festivi. Può essere decorata con tovaglie a tema, il cui colore – anche in questo caso – deve far riferimento alle tonalità utilizzate per l’albero. Sulla tovaglia possono essere posizionati centrotavola moderni, monocromatici, arricchiti da candele o ceri che possono giocare con le varie altezze e dimensioni, adornati con rami e vischio, oppure centrotavola a tema floreale o sostituiti da vere e proprie piante come l’iconica Stella di Natale.



Riguardo le decorazioni per esterni, devono anch’esse trasmettere gioia e serenità, non dimenticando la sobrietà. La porta d’ingresso potrebbe essere arricchita con delle palle o delle ghirlande, posizionate sull’orlo superiore o a mezza altezza, in posizione centrale.
Sul perimetro del balcone o del terrazzo si può installare qualche semplice filo di luci: ce ne sono davvero di moltissimi tipi, forme e colori, per illuminare il balcone con effetti particolari e originali. Rivestono della tipica atmosfera natalizia e donano un aspetto magico non solo alla propria abitazione ma anche a tutta la città e ai passanti. In giardino, infine, è sufficiente illuminare con cura vasi, cespugli e siepi, per ottenere un effetto insieme delicato e spettacolare. A chi piace osare, o chi ha molto spazio a disposizione, si potrebbe addirittura optare per delle sagome natalizie illuminate – elfi, renne, Babbo Natale, pupazzi di neve – o un più semplice, ma non meno scenico, albero di grandi dimensioni.



Insomma, se non è vero che a Natale ogni regola vale, è pur vero che basta seguire delle piccole e semplici indicazioni per sbizzarrirsi con la fantasia e creare un’atmosfera natalizia unica!


Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design