Ogni casa ha una propria anima, data dalla sua esposizione, dalle sue caratteristiche e soprattutto dalle persone che la abitano. Anche le stagioni influenzano il modo di vivere le abitazioni, di relazionarsi con esse e con il mondo circostante. Con l’arrivo dell’autunno, con i suoi colori caldi, il primo freddo e la voglia di riposarsi al caldo, sul divano, mentre si guarda un film o si legge un libro, ecco alcune idee per lasciarsi ispirare dalla meraviglia del paesaggio esterno.
Colori come l’ocra, il verde, il rosso, l’ambra e il grigio sono i primi che vengono in mente quando si pensa all’autunno. Sono quelli delle foglie che appassiscono, della terra, dei prati e dei cieli bassi. Come utilizzarli dentro casa?
L’arancione e il giallo sono tinte calde e avvolgenti che creano un ambiente soffuso. Nelle loro tonalità più opache e desaturate sono perfette da utilizzare su complementi d’arredo in soggiorno e in cucina, con texture dalle tinte pastello che potrebbero essere utilizzate per le sedie, per le lampade e per le poltrone. Il giallo, in particolare, nella sua tonalità ocra e senape, è uno dei colori più di tendenza nell’home decor.
Rosso, bordeaux e color terra sono tinte che possono letteralmente accendere determinati angoli di casa e rianimare il clima di una stanza. Richiamano il foliage degli alberi prossimi allo spoglio e sono perfetti nelle stanze conviviali come cucina e sala da pranzo. Meglio usarli con moderazione, soprattutto nell’oggettistica e sui tessuti come piatti, vasellame e decorazioni a parete e non.
Grigio e tortora sono colori particolarmente versatili, ideali per ogni ambiente. Insieme ai colori citati in precedenza, creano un mix perfetto da portare dentro casa: immaginateli a impreziosire le pareti, nelle tonalità più polverose, oppure sulle texture dei divani e delle poltrone con tonalità più accese.
Il verde, in tutte le sue sfumature, è il colore della natura. Nella stagione autunnale diventa più spento e scuro, con delle nuance che diventano verde muschio, oliva o bottiglia, che sono adattissime a creare un ambiente magico, dall’atmosfera rarefatta e accogliente. Sono particolarmente consigliati per le pareti o per oggetti come coperte, cuscini e oggetti.
Infine, se non si vuole stravolgere l’arredamento domestico ma portare comunque un tocco autunnale in casa, non c’è niente di meglio che arricchirlo con candele profumate, luci soffuse all’interno di piccole lanterne, coperte e cuscini dai colori caldi e terrosi adagiati sul divano e sulle poltrone, decorazioni con rametti secchi e foglie ingiallite. In quest’ultimo caso, grazie alla tecnica del decoupage, è possibile decorare vassoi, piatti di vetro, o inserirli in vasi e barattoli per abbellire il soggiorno.