Location: Roma
Area: 45 mq
Cliente: Puro Sud Blu Prat
Project time: 2023
Quando si pensa ai luoghi tipici della tradizione culinaria siciliana, vengono in mente i vicoli e le strade di Palermo, Messina, Catania, dove nel giro di pochi metri si possono trovare (ed assaggiare) i grandi classici della cucina tradizionale della città. Oppure, vengono in mente le antiche cucine siciliane, realizzate in muratura e rivestite da piccole tesserine in ceramica smaltata, dai colori vivi e lucidi, magari arricchite da rappresentazioni di agrumi o fantasie geometriche di derivazione araba. Ma la Sicilia è anche quella delle sfarzose dimore nobiliari, che il film “il Gattopardo” di Luchino Visconti ha ben saputo raccontare, e che hanno fatto da scrigno ad una ricetta sofisticatissima che è il timballo del Gattopardo, appunto.
Volendo comporre un raffronto tra arte culinaria ed architettura siciliana, vediamo dunque un percorso che va dalla strada alle magnifiche sale da pranzo nobiliari. Puro Sud, pasticceria e gastronomia, che si trova in zona Prati a Roma, riassume tutto questo. Dopo la prima apertura del locale, di cui lo studio FAD si occupò della progettazione di interni, proponendo un layout dal sapore tradizionale ma rivisitato in chiave moderna, oggi il locale si arricchisce con un intervento di restyling che ne interessa una parte di esso. Sempre con lo studio FAD a capo della progettazione, il nuovo intervento strizza l’occhio ad atmosfere eleganti e raffinate. Una boiserie in legno di un blu profondo, si alza per circa un metro da terra, dove cede il passo alla muratura smaltata di blu chiaro.
Corona l’ambiente, un bellissimo soffitto a cassettoni, realizzato in legno di colore bianco, dal quale pendono delle lampade in vetro in stile Murano. A creare un contrasto con le tonalità di colore delle pareti, concorrono anche i pavimenti, di un morbido effetto pietra color beige, che si intona con le finiture in ottone delle sedute in raso blu scuro. Ad amplificare un senso di profondità all’ambiente, prende tutta la parete di fondo, una carta da parati artigianale di Affreschi & Affreschi con il tema di un antico viottolo di paesino del sud Italia. La particolarità di questa carta da parati è proprio la sua matericità. Questa viene progettata su di uno strato di intonaco ottenuto con un impasto di diverse materie prime di pregio (marco di Carrara e travertino romano). Insomma un muro che si arrotola e che non si sgretola con un risultato di superficie naturale strabiliante.