fbpx

Puro Sud a Roma

Location: Roma
Area: 140 mq
Cliente: Puro Sud a Roma
Project time: 2016 - 2017

Un’attività di ristorazione può essere interpretata architettonicamente in svariati modi, ma quando il cliente vuole portare una ventata di “Sud” a Roma, allora non possiamo non tener conto dei colori, dei profumi e di tutto quell’aspetto emozionale che questo suscita. Maioliche, tendaggi colorati e inserti liberty, ridisegnano lo spazio, con l’obiettivo di ricreare un ambiente accogliente, caldo e che racconti un sud frutto di un mix di tradizione e contemporaneità.

In una delle zone più eleganti della Capitale, nel quartiere Prati, abbiamo progettato gli interni di un locale con funzione bar, ristorante e pasticceria ispirato al sud dell’Italia e in particolare alla regione Sicilia.

Attraverso la demolizione e la successiva realizzazione di nuove murature, abbiamo creato tre ambienti cercando di mantenere lo stesso stile liberty richiesto dalla committenza: la zona bar pasticceria, composta da un bancone di grandi dimensioni adatto a tutte le esigenze della clientela e da alcune sedute per la prima consumazione; la zona adibita a ristorante con la presenza di tavoli su misura e oggetti di arredo; il locale cucina, posto sul fondo del locale, destinato ad ospitare la preparazione degli alimenti.


Una caratteristica che accomuna l’intero ambiente è il marcato uso dei colori al fine di richiamare l’atmosfera del sud Italia. Il blu cobalto del controsoffitto diffonde continuità e linearità all’interno dei locali. Posizionato al centro di esso troviamo un dettaglio a cassettoni di colore bianco che dona profondità ed armonia anche grazie all’inserimento di lampadari a sbalzo.

Pregevole importanza è stata data al bancone nella prima sala, posizionato appunto di fronte all’ingresso sulla parete opposta ad esso. La grande dimensione dello stesso permette l’agibile fruibilità sia da parte della clientela che del personale nell’arco di tutto il giorno. È composto da tutto l’occorrente per la somministrazione cibi (celle frigorifere, pozzetti gelato, aree per la vendita a caldo e freddo, sia dolci che salati, espositori).

Sulla parte retrostante il bancone vi sono grandi pareti specchiate per donare profondità e luce all’ambiente con diverse mensole espositrici. Il bancone è rivestito in legno laccato bianco caratterizzato da inserti di maioliche quadrate a formare dei grandi rettangoli, con disegni tipici siciliani, realizzati direttamente a Caltagirone (CT). Lo spazio è stato impreziosito con oggetti di arredo di recupero che potessero adattarsi allo stile del locale.


La seconda sala è destinata interamente alla ristorazione per la clientela. Le pareti sono dipinte di bianco e blu, donando all’ambiente freschezza e giovialità; i tavolini, creati su misura da mastri artigiani siciliani, sono realizzati con il piano in maioliche di Caltagirone e piedi in ferro. Sul fondo di questo ambiente, la parete presenta una carta da parati in stile liberty di “Inkiostro bianco” che va a nascondere le porte di ingresso alla zona laboratorio per la preparazione del cibo.

La zona cucina è stata strutturata seguendo le normative urbanistiche e igienico/sanitarie. Abbiamo progettato la zona cottura, lavaggio e ci siamo occupati anche con molta attenzione della canna fumaria.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma