Il Natale si avvicina e come sempre nasce il dubbio amletico su cosa comprare e a chi comprare il fatidico pensiero natalizio. Se avete amici architetti o semplici appassionati di lettura abbiamo stilato per voi una selezione dei libri di architettura o che trattano questo tema a 360° che potrebbero essere ottimi regali per renderli felici.
Tra libri che trattano il tema come un saggio, altri a tema giallo, altri ancora oniciri e romanzi avventurosi, la scelta è varia.
1 - "L'architettura della città" di Aldo Rossi
Un libro che esplora la città come organismo complesso, trattando il passato, il presente e il futuro delle città, studiata in base ad aspetti di carattere architettonico. L'architettura diventa un atto collettivo, in cui si uniscono due urgenze umane come l'intenzionalità estetica e la necessità di costruire un ambiente propizio alla vita per la comunità.
2 - "Il libro delle case" di Andrea Bajani
Come scrive, Andrea Bajani. Ha una lingua affilata, poetica, che avvolge il lettore nello scorrere di ricordi, istantanee, ma soprattutto muri, porte, finestre da cui si aprono pezzi di cielo e di vento e di pioggia e di vita.
"Il libro delle case" non è solo una mappa emotiva degli spazi che "lo", il protagonista del libro, ha abitato, ma è anche - e direi soprattutto - un romanzo sulla solitudine, che cresce pagina dopo pagina, stanza dopo stanza, casa dopo casa ed in quelle metrature racconta di dolori e felicità, di vittorie e di sconfitte, di sorrisi e di addii.
Quanto dicono di noi, le case in cui abitiamo o in cui abbiamo abitato? Se potessimo vederle dall'alto, vedere quel carapace che ci sovrasta, ci riconosceremmo li all'interno tutti presi dalle nostre paturnie? Forse non lo sapremo mai, o forse potremmo scriverne come fa Bajani: la bellezza del libro è tutta lì, in quel poter vivere e rivivere quei frammenti irripetibili che altrimenti rimarrebbero per sempre dietro porte serrate.
3 - "La forma dell'acqua" di Andrea Camilleri
È un giallo affasciante che segue le indagini del Commissario Montalbano. Montalbano si trova ad affrontare un caso intricato che coinvolge una serie di omicidi in una tranquilla cittadina costiera. Un giallo con un architetto come investigatore, in cui si mescolano trame criminali e considerazioni sull'architettura.
4 -"Delirious New York" di Rem Koolhaas
Un saggio di teoria architettonica che esplora l'immaginario architettonico di New York, analizzando il ruolo della città come spazio di creatività e invenzione, spiegando il motivo per il quale una città quasi per nulla pianificata abbia dato forma alla nostra contemporaneità in un modo in cui non sono riusciti a fare gli architetti del movimento moderno con le loro utopie metropolitane. Descrivendo il programma urbanistico della grande metropoli americana, così oltraggioso che per essere realizzato doveva sopravvivere e diffondersi senza alcuna comunicazione ufficiale.
5 - ”Le città invisibili” di Italo Calvino
Una serie di relazioni di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan imperatore dei Tartari. Quello che sta a cuore a Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio ma non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri e di ricordi. Esplora città immaginarie e fantastiche , un ‘opera che stimola la riflessione sulla concezione architettonica.
6 - "I pilastri della Terra" di Ken Follett
Un romanzo storico che segue la costruzione di una cattedrale nel XII secolo e coinvolge diversi personaggi, tra cui l'architetto. Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica ricca di intrecci, azione, carestie e minacce.
7 - "S, M, L, XL" di Rem Koolhaas e Bruce Mau
Un libro monografico su Rem Koolhaas che presenta progetti, saggi e riflessioni sul suo approccio all'architettura, design e urbanistica. Il libro, di proporzioni bibliche, risalta le condizioni dell’architettura attuale, i suoi splendori e le sue miserie, rivelando l’impatto corrosivo della politica, il contesto, l’economia, la globalizzazione, del mondo, sull'architettura.
Scegliere uno di questi libri, renderà il regalo ancora più significativo e apprezzato da chi ama il tema dell’architettura a 360°.
Buon regalo e soprattutto buona lettura!