Se il presente è tecnologico, immaginatevi come sarà il futuro!
Dalle piccole cose, quali aprire le tende ed accendere le luci di casa, sino alle grandi funzioni tecnologiche, la domotica è diventata sempre più performante comportando una continua crescita del mercato della Smart Home. Uno dei motivi è che la tecnologia ci aiuta a monitorare i consumi energetici permettendoci di gestire in modo oculato l’uso delle risorse ed inoltre questo approccio nei confronti dell’ambiente si rivela positivo anche per la gestione delle spese domestiche: riuscire a razionalizzare i consumi permette alle famiglie di ottenere risparmi sulle bollette.
Ma cosa significa avere una casa con domotica e cosa comporta?
La domotica studia come migliorare la qualità della vita nelle abitazioni, automatizzando funzioni ed ottimizzando i consumi energetici. Un sistema di questo tipo, intervenire su tutto l’impianto elettrico collegando fisicamente tutti i dispositivi della casa ad un’unica centralina appositamente realizzata per la domotica stessa. Il sistema così realizzato, permette il controllo e la visione generale di tutto il sistema direttamente dalla centralina, da un’applicazione su smartphone o tramite assistenza vocale.
Molte persone sono attratte dalla possibilità di controllare la propria abitazione e le sue funzioni anche a distanza proprio tramite tablet e smartphone ma non è detto che gli interessi gestire ogni cosa tramite la tecnologia. Per questo si può anche scegliere di installare solo i sistemi che più possano interessare in base alle proprie esigenze, come ad esempio quello della sicurezza.
La domotica a differenza della smart home, che prevede l’uso di un semplice wireless, usa un cablaggio fisico e una forte integrazione tra i dispositivi. Tra le funzioni più importanti che un sistema di domotica sviluppa ci sono: il controllo dei carichi di corrente in funzione al risparmio energetico, l’illuminazione automatizzata, termoregolazione e riscaldamento, sistemi di allarme (non solo antifurto ma anche per perdite di gas e fumo), controllo degli elettrodomestici, diffusione sonora nell’abitazione, videosorveglianza, apertura e chiusura automatizzata di tende, porte, tapparelle e cancelli.
Vediamo alcuni aspetti nei dettagli:
La sicurezza: Viene gestita e controllata da sistemi antifurto, composti da sensori, allarmi sonori e videocamere connessi tutti tra di loro. Rientrano tra queste tecnologie anche le serrature intelligenti (Smart Lock) o videocitofoni intelligenti.
Sistemi di allarme: I sensori rilevano dati inerenti la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità interna, se ci sono fughe di gas e allagamenti per poi renderli utili ai fini della risoluzione del problema.
Illuminazione: La luce è gestita in maniera intelligente in casa tramite l’utilizzo di sensori che permettono automatismi per il benessere casalingo. Inoltre la luce in una stanza si regola automaticamente in base alla quantità di luce naturale presente, rilevata a sua volta da specifici sensori.
Sistemi oscuramento: Tende da sole e tapparelle possono essere regolate a distanza oppure possono funzionare tramite specifici scenari. Ad esempio, in un determinato orario si può impostare l’apertura di tutte le tapparelle e così via.
Raffrescamento e riscaldamento: Nel campo della climatizzazione si può optare per una caldaia smart o per l’uso di termostati. In questo modo la regolazione della temperatura risponde alle esigenze delle persone che anche a distanza possono cambiare le impostazioni con un semplice click. Questo permette di avere un notevole risparmio energetico poiché oltre a poter impostare a distanza la temperatura, si possono cambiare e definire programmi, scenari, e addirittura scegliere quali stanze riscaldare o meno per creare il giusto comfort domestico.
L’abitazione che si viene a creare sarà tecnologica e intelligente, personalizzabile in base alle singole esigenze proprio grazie all’integrazione di più funzioni.
Una connessione internet veloce e affidabile è fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità di un impianto domotico moderno. Scegli dunque tra le migliori offerte internet casa per assicurarti una connessione veloce e stabile, permettendo l'interazione immediata e senza interruzioni con i dispositivi smart presenti nell'ambiente domestico. Dalla gestione delle luci alla regolazione del termostato, una connessione affidabile consente di controllare e monitorare efficacemente ogni aspetto della casa intelligente. Inoltre, l'importanza della connessione dello smartphone risiede nella sua funzione di controllo remoto, consentendo agli utenti di gestire comodamente e da qualsiasi luogo le funzioni dell'impianto domotico, garantendo così una maggiore flessibilità e comodità nella gestione della propria abitazione intelligente. Per questo è bene assicurarsi una delle migliori offerte internet mobile presenti sul mercato.