Cabina armadio vs Armadio tradizionale

Realizzare una cabina armadio: Vantaggi e svantaggi rispetto l’armadio tradizionale

La cabina armadio è diventata un sogno per molti amanti della moda e appassionati di organizzazione domestica. Sotto alcuni aspetti può essere intesa come una vera e propria stanza della casa, abbastanza spaziosa per permettere all’utente di muoversi dentro con agilità e riporre vestiti, asciugamani, piumoni e anche oggetti di vario genere come in un armadio. Costruire una cabina armadio offre numerosi vantaggi, ma è importante valutarne gli eventuali svantaggi rispetto all’armadio tradizionale. Vediamo allora insieme quelle che sono le caratteristiche che faranno propendere nella scelta di una o dell’altra soluzione.



Cosa richiede la progettazione e costruzione di una cabina armadio:

1 - Spazio adeguato: la prima considerazione da fare è lo spazio disponibile. Una cabina armadio richiede più spazio rispetto a un armadio tradizionale, quindi bisogna assicurarsi di avere un’area sufficiente. Ciò non vuol dire che in una stanza piccola non sia possibile trovare la giusta soluzione, ma magari sarà possibile farlo evitando di usare il cartongesso e sfruttando spazi della casa preziosi. Non esiste dunque una grandezza standard ma bisogna rispettare alcune misure, per esempio la profondità delle mensole che devono essere di almeno 60cm. La cabina armadio si adatta anche ad una possibile mansarda; per far sì che venga realizzata basta applicare dei montanti seguendo l’inclinazione della parete senza cambiare la struttura.



2 - Materiali e struttura: La costruzione di una cabina armadio prevede l’utilizzo di materiali robusti e durevoli. Gli scaffali, le barre appendiabiti e i cassetti devono essere progettati con attenzione per garantire la massima utilità. Spesse volte, nei casi più contemporanei, le cabine armadio non prevedono l’utilizzo delle porte di accesso ma vengono separate da pareti in cartongesso o altro.

3 - Illuminazione: un aspetto trascurato è l’illuminazione. Una cabina armadio ben illuminata, facilita la ricerca degli abiti e contribuisce all’aspetto visivo dell’intera stanza.



Vantaggi della cabina

1 - Organizzazione ottimale: La cabina armadio offre una migliore organizzazione grazie ai maggiori spazi dedicati, tutto ciò rende più semplice trovare e sistemare gli indumenti.

2 - Ampio spazio: Con una cabina armadio, si dispone di grande spazio per organizzare abiti, scarpe ed accessori. Questo può contribuire a mantenere gli abiti in buona condizione più a lungo. Inoltre dona privacy perché può fungere anche da possibile spogliatoio.

3 - Aspetto estetico: Oltre alla funzionalità, una cabina armadio aggiunge un tocco di lusso e di stile all’ambiente domestico. Può essere personalizzata secondo i gusti personali, creando uno spazio accogliente ed elegante. Eliminare dunque l’armadio nella camera da letto fa sì che venga eliminato il suo ingombro ed anche l’apertura delle ante.

4 - Aspetto economico: La presenza di una cabina armadio all’interno della casa, permette in caso di vendita, di conferire un maggiore valore economico alla vendita.



Svantaggi della cabina armadio

1 - Costi elevati: La costruzione di una cabina armadio può essere costosa. Per realizzarla, potrebbe essere necessario abbattere e creare nuove murature e pareti divisorie per separare gli ambienti. Materiali di qualità, illuminazione ed accessori possono far lievitare il budget, rendendola una scelta meno accessibile.

2 - Richiede spazio: Non tutte le abitazioni hanno lo spazio necessario per una cabina armadio. Potrebbe essere difficile integrarla in ambienti più piccoli, limitando le opzioni di design.

3 - Illuminazione: Al momento della progettazione e realizzazione bisogna considerare la presenza di prese elettriche e se possibile di illuminazione naturale. Se la luce proviene da una finestra inglobata nella cabina allora sarà possibile installare una semplice tenda per evitare di rovinare i vestiti.

4 - Manutenzione: Una cabina armadio richiede manutenzione regolare per assicurarsi che tutti i componenti funzionino correttamente. La pulizia e l’organizzazione devono essere costanti per mantenere l’efficienza nel tempo. Importantissimo è anche la pulizia generale dello spazio perché è pur sempre uno spazio aperto che accumula polvere, quindi bisogna spolverare di frequente.



La scelta tra armadio e cabina armadio è ardua, ma c’è da dire che la scelta della cabina armadio è sempre più presa in considerazione, anche in funzione del fatto che anche gli uomini ormai hanno un guardaroba da invidiare ad una donna, ed è anche giusto che sia così!


Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design