Location: Roma
Area: 30 mq
Cliente: Privato
Project time: 2010
Nel cuore del rione Monti, a pochi passi dai Fori Imperiali, in un quartiere storicamente caratterizzato dalla presenza di botteghe artigianali, abbiamo progettato e realizzato una piccola gioielleria con annesso laboratorio artigianale. Lo stato di fatto presentava due ambienti distinti permettendoci di suddividerne le funzioni per le attività, caratterizzati entrambi da grandi vetrine poste sul fronte stradale.
L’impronta progettuale condivisa con il proprietario è stata dettata da svariate esigenze: prima di tutto quella di guadagnare spazio in un’ambiente di piccole dimensioni e di aumentare la visibilità degli oggetti artigianali prodotti; creare un ambiente rilassato e accogliente utilizzando cromie che si sposassero non solo con gli oggetti in vendita (caratterizzati da svariati materiali e colori) ma anche con l’intera anima del quartiere; rendere il nuovo spazio contemporaneo, adoperando dettami delicati ed efficaci. Nella prima sala, quella dedicata all’esposizione dei gioielli e all’ingresso principale, abbiamo creato una parete in cartongesso ricavandone delle nicchie di varie dimensioni per l’esposizione dei gioielli.
Il rapporto tra spazi pieni (muro) e vuoti (nicchie) non è proporzionale bensì, gli spazi pieni sono maggiori per aumentare ancor di più l’enfasi sulle nicchie e sui prodotti in vendita. Inizialmente sono stati svariati gli studi che abbiamo svolto sulla parete: avevamo pensato di inserire cassettoni nella parte bassa per aumentare il contrasto con il pavimento, oppure di creare delle nicchie più ampie rivestendole con materiale ligneo, ma alla fine, il risultato predominava sull’obiettivo principale, quello di valorizzare i gioielli.