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Un Grammo Food Store di bontà

Location: Roma
Area: 20 mq
Cliente: Privato
Project time: 2020

Sempre più è frequente l’errata abitudine di saltare il pranzo o la cena ed è proprio qui che nasce il Franchising Grammo, pronto ad offrire pasti genuini e nutrienti. La sua bontà si unisce alla bellezza del suo locale, situato in uno dei meravigliosi vicoli che confluiscono in Piazza Capo de’ Fiori a Roma. Bontà e bellezza si fondono per soddisfare piccoli attimi di piacere.

Nel mondo di oggi siamo sempre di corsa e spesse volte molte persone saltano il pranzo o la cena; è qui che nasce il Franchising Grammo Food Store, con l’obiettivo di fornire un pasto nutriente e di qualità e poterlo consumare con piacere anche se in poco tempo.

Il Grammo Food Store di cui ci siamo occupati nasce nel cuore di Roma, in uno dei meravigliosi vicoli che confluiscono in Piazza Campo de’ Fiori, luogo di passaggio cruciale per il turismo ed anche per molte attività lavorative della città.
Il progetto di restyling nello specifico ha riguardato quindi un locale al piano terra che seppur di piccole dimensioni è posizionato in una zona strategica e che punta tutto sulla qualità e salubrità dei suoi prodotti.

É stato fatto un lavoro di progettazione al millimetro per sfruttare al massimo le dimensioni del locale estremamente “contenute”.
L’obiettivo è stato quello di realizzare degli spazi funzionali preservando le caratteristiche architettoniche del sito, dovute proprio dalla sua posizione, in un contesto fortemente caratterizzato sia per qualità architettonica degli edifici sia per valenza storica del contorno.
Inoltre era indispensabile trasferire i tratti essenziali dell’estetica societaria del food store e dunque abbiamo seguito lì dove necessario le loro linee guida.
Siamo partiti nel definire la distribuzione degli ambienti massimizzando gli spazi utili per ogni ambiente funzionale, trovando poi le soluzioni architettoniche migliori al fine di valorizzarli.


All’ingresso nel locale ci troviamo immediatamente di fronte ad una parete di verde stabilizzato che caratterizza il marchio del food store e che fa da “quinta” agli spettatori, che passeggiando lungo la via vedono nitidamente la parete poiché separata visivamente solo da una porta vetrata scorrevole che grazie alle sue caratteristiche antieffrazione costituisce l’unico elemento di chiusura verso l’esterno.
All’interno della quinta verde si inserisce la vetrina di vendita al pubblico; la parete è interrotta in altezza da un arco realizzato da specchiature vetrate intelaiate su di una struttura in ferro.
La specchiatura vetrata oltre a garantire profondità al locale consente di vedere quasi nella sua interezza la volta che costituisce il solaio di copertura del locale permettendone anche una maggiore illuminazione. Nell’area di vendita e preparazione è stato utilizzato un pavimento di grès effetto legno in linea con l’ambientazione naturale dello store e al contempo di grande facilità di manutenzione. All’interno della cucina l’ambiente è essenziale ed il rivestimento in piastrelle di piccolo taglio e di colore bianco contribuiscono a dare una sensazione di pulizia e freschezza. Allineati e conseguenti fra loro troviamo gli ambienti magazzino, spogliatoio, antibagno e bagno, in una distribuzione che costeggia gli spazi principali di vendita e preparazione garantendo il ciclo di marcia in avanti necessario a un corretto utilizzo dei locali. Sempre negli ambienti di servizio trovano spazio tutti i macchinari necessari alla climatizzazione ed aerazione del locale. Infine l’illuminazione oltre ad assicurare i corretti livelli negli ambienti di preparazione è stata pensata per accentuare la singolarità del locale come la sinuosità del soffitto a volta, la pulizia formale dello spazio cucina e la centralità del punto di vendita.

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