Showroom Skechers

Location: Roma
Area: 400 mq
Cliente: Skechers
Project time: 2023

A volte, dietro le grandi facciate vetrate, degli immobili destinati ad uso ufficio, si possono nascondere dei luoghi di lavoro “particolari”, ibridi, per dirla con il gergo odierno. La nuova succursale romana della Skechers Italia, oltre ad accogliere al suo interno degli uffici, ospita un ampio showroom dove sono esposte le ultime novità della produzione Skechers. Ma tale esposizione non è destinata agli acquirenti al dettaglio, bensì ai grossisti provenienti dall’area centro-sud dell’Italia.

A volte, dietro le grandi facciate vetrate, degli immobili destinati ad uso ufficio, si possono nascondere dei luoghi di lavoro “particolari”, ibridi, per dirla con il gergo odierno.
La nuova succursale romana della Skechers Italia, oltre ad accogliere al suo interno degli uffici, ospita un ampio showroom dove sono esposte le ultime novità della produzione Skechers. Ma tale esposizione non è destinata agli acquirenti al dettaglio, bensì ai grossisti provenienti dall’area centro-sud dell’Italia.
Come spesso accade con i brand internazionali, anche Skechers gode di una identità estetica unificata dei propri store presenti in tutto il mondo. Ciò nonostante, il nostro progetto, calato nel contesto spaziale specifico, ha fatto nascere degli spunti progettuali che rendono unico questo spazio.


Ad esempio, un lungo bancone bar, completamente disegnato e realizzato su misura, ottimizza una zona di passaggio, permettendo così di gestire le necessità di ristoro dei clienti. Non solo, nei suoi 4,20 metri lineari di lunghezza, il bancone ospita sedute e piani di appoggio dove potersi intrattenere per meeting informali con i clienti.
Lampade e sedute di color arancione, catturano l’attenzione e personalizzano tutta l’area break. Lo showroom invece, si sviluppa lungo le pareti di un grande open- space, dove grandi pannellature in legno chiaro, fanno da sfondo e cornice alle centinaia di calzature esposte.

L’illuminazione è affidata a dei faretti su binari, che seguono ed assecondano l’esposizione. Al centro dell’ambiente, dei tavoli con finitura effetto pietra, sembrano emergere dal pavimento, dai colori scuri, in forte contrasto con i soffitti e le pareti di colore bianco. Anche la grafica sviluppa una identità visiva dinamica ed interessante, grazie alla presenza di numerosi e ben posizionati pannelli pubblicitari retroilluminati, oltre al noto logo dell’azienda, che in più punti svetta sulle calzature esposte.


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