Location: Roma
Area: 425 mc
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2020
Può un progetto di una scala di emergenza diventare il pretesto per fare architettura? Sì, se la scala in questione andrà a servire un edificio disegnato dall’architetto Attilio Lapadula e ancora Si se il contesto urbano su cui andrà a sorgere è quello carico di storicità come quello del quartiere EUR a Roma. Il tessuto urbano su cui sorge l’edificio è di elevata qualità e questo ci ha permesso di intraprendere anche studi storici approfonditi sull’intero contesto per poter progettare con intelligenza e meticolosità.
L’edificio presenta sette piani fuori terra, compreso il piano copertura, ed un piano interrato destinato a parcheggio.
Ha uno sviluppo planimetrico ad “S” che si snoda tra un’area verde di pertinenza prospicente il Palazzo dei Congressi di A. Libera ed il parcheggio scoperto di Piazzale dell’Industria, in prossimità del quale sarà da posizionare l’intervento.
La realizzazione della scala di emergenza è finalizzata a garantire il necessario deflusso in sicurezza del personale presente nell’immobile; ha una pianta rettangolare di 6,90x7,50 metri e sarà realizzata con struttura portante centrale in acciaio attorno alla quale gradini e pianerottoli, sempre in acciaio, salgono fino al piano sesto.
Sul lato della scala che prospetta verso la facciata dell’immobile, fino ad una distanza di 2,50 metri da questa, la normativa antincendio prevede di perimetrare il corpo scala con una muratura REI tale da impedire alle fiamme o alle schegge di vetro di raggiungere le persone in fuga.