Salotto urbano

Location: Roma
Area: 2800 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2018 - 2019

Per un edificio sito in una zona periferica ma strategica della città di Roma, abbiamo progettato il restyling della facciata destinato a uso uffici e il rifacimento dell’intera area circostante, comprendente parcheggi e aree comuni, utilizzabili dai dipendenti e dai clienti. Uno dei nostri obiettivi è stato quello di caratterizzare lo spazio esterno tramite l’individuazione di aree più piccole (salotti) definendole tramite l’utilizzo di vegetazione e di materiali naturali quali il legno o la pietra.

La progettazione ha riguardato inizialmente il restyling della facciata che presentava situazioni di deterioramento avanzato causato da numerosi fattori: fenomeni di corrosione dovuti ad agenti atmosferici, perdita della resa cromatica, infissi con un’apertura errata e non a norma di legge con guarnizioni con ridotte proprietà meccaniche. Per attenerci ai costi e risolvere i problemi, la proposta di intervento è stata quella di mettere in posa in opera della pellicolatura con finitura a specchio, la sostituzione dei vetri danneggiati, il ripristino del colore degli elementi in metallo e la pulizia dalle efflorescenze da eventuali parti corrose.

L’edificio è caratterizzato da un piano pilotis su cui si sviluppa l’intera area circostante (una parte coperta ed una scoperta) e per il restyling numerosi sono stati gli interventi previsti per donare all’area un aspetto contemporaneo e informale. Gli accessi sono stati definiti attraverso la possibile realizzazione di totem luminosi che a distanza potessero diventare dei veri e propri Landmark; la nuova configurazione dell’area d’ingresso nord è stata strutturata con una nuova scalinata d’invito al nuovo ingresso uffici (spostato rispetto alla posizione originale) e l’ingresso sud definito attraverso la differenziazione degli accessi (creazione di un ingresso pedonale ed uno carrabile). L’area parcheggio è stata ridimensionata e accorpata nell’area alle spalle dell’edificio.

Il piano terra è stato pensato come un ambiente salubre, utilizzabile dai dipendenti e dai clienti dello stabile. Abbiamo progettato l’inserimento di zone relax differenziate dalle aree circostanti attraverso una pavimentazione in legno e sedute dalle forme morbide, l’inserimento di nuove illuminazioni per definire gli spazi e adoperato materiali caldi e che donassero all’ambiente tranquillità.
Di rilevante importanza è stato il progetto di riqualificazione delle aree verdi il quale si incentrava sull’inserimento di schermature vegetali, aiuole e bordature. L’area scoperta, prevedrà la realizzazione di vasi contenenti vegetazione arbustiva con integrate sedute in legno destinate al relax e al benessere dei dipendenti dell’edificio.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design