Pocket Office

Location: Roma
Area: 500 mq
Cliente: Società di Gestione del Risparmio
Project time: 2018

Profondità spaziale, unione, alti standard di comfort: queste sono solo alcune delle peculiarità che abbiamo conferito a questo progetto per un complesso di uffici a Roma. Tre nuovi uffici direzionali composti da pareti vetrate eleganti e comunicanti che dividono lo spazio ma non la loro connessione visiva. Una sala d’attesa sobria e raffinata pronta ad accogliere al meglio i clienti ed i visitatori.

Il cliente (Fondo Previdenziale) ha colto l’occasione dell’esigenza di aumentare le risorse dei propri uffici per ridisegnare parte dei propri ambienti adeguando gli spazi a dinamiche di lavoro più moderne.
I lavori eseguiti in alcune porzioni dell’edificio (totalmente locato) adibito ad uffici, hanno avuto come obiettivo quello di modificare la sala che una volta era utilizzata come sala meeting, per ospitare tre uffici direzionali che fossero sì divisi ma in contatto fra loro. Il lavoro eseguito è stato certosino sia per il grande contesto di pregio in cui ci siamo trovati ad operare sia perché abbiamo dovuto tener conto della presenza di altri conduttori svolgendo il tutto con massima discrezione, evitando rumori molesti e seguendo tutte le misure di sicurezza del caso.


Seguendo queste esigenze, i tre uffici sono stati individuati e separati tramite pareti vetrate della Faram che, oltre a mantenere una piacevole profondità spaziale, garantiscono un ottimo isolamento acustico fra i diversi uffici.
Pellicole con una trama geometrica installate nella fascia centrale della parete completano il misto fra unione e divisione di questi tre ambienti contigui. Oltre le stanze sopra descritte gli interventi hanno riguardato la realizzazione di una sala d’attesa nei pressi dell’ingresso agli uffici che ha potuto così ospitare una postazione reception pronta ad accogliere i visitatori.
L’ufficio Direzionale di maggior importanza è stato impreziosito con spazi accessori come la sala riunioni comunicante.


In una delle porzioni secondarie del piano, sono stati ripensati gli spazi sempre per dare maggior capienza di personale mantenendo alti standard di comfort.
In questo caso oltre alle opere di allestimento è stato realizzato un’interessante operazione di apertura di un varco su muratura portante per consentire la corretta comunicazione visiva fra gli uffici, il tutto con le dovute opere di consolidamento.
In ultimo in uno dei corridoi è stato ricavato un spazio copy utile alla gestione delle quotidiane attività di ufficio.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design