Petite boutique

Location: Anagni
Area: 120 mq
Cliente: Privato
Project time: 2018

Quando in un negozio lo spazio non è molto, è necessario far trasparire nel progetto la giusta atmosfera. Con piccole accortezze ma ben equilibrate, dobbiamo essere in grado di dare il giusto valore sia all’aspetto commerciale, sia a quello estetico. È quindi grazie ad una parete curva con nicchie che gli oggetti in vendita acquistano il giusto valore, è grazie a dei tavolini in cristallo che l’ambiente risulta più leggero ed è grazie alla luce che si conferisce carattere ad un piccolo negozio di abbigliamento.

Il progetto per la ristrutturazione di una piccola boutique di abbigliamento nei pressi di Roma ha preso le mosse dalla necessità di riorganizzare gli spazi secondo una logica più funzionale all’attività commerciale in essere. Nell’ambiente di ingresso è stato previsto di valorizzare le pareti perimetrali mediante la realizzazione di controfodere in cartongesso con andamento curvilineo tali da accogliere delle nicchie dentro le quali posizionare i prodotti in vendita.
Le stesse linee curve seguono a terra tracciando una pedana sopraelevata ricavandone un ampio spazio adiacente all’ingresso vetrato dove poter allestire in maniera scenografica la vetrina espositiva del negozio aumentandone di conseguenza la visibilità dalla strada.

Elementi tubolari in acciaio satinato già presenti, scorrono lungo le pareti dei tre ambienti espositivi del negozio, disegnando geometrie ortogonali che dinamizzano le superfici perimetrali ed al tempo stesso fanno da supporto agli abiti che su questi vengono appesi. L’acciaio, insieme al vetro, vanno anche a definire esteticamente i tavolini centrali per l’esposizione e il bancone cassa.
A rendere l’atmosfera accogliente e funzionale è stato pensato un sistema di illuminazione d’accento flessibile e funzionale costituito da faretti installati su binari a soffitto. Oltre all’illuminazione, un pavimento in resina color tortora si estende su tutta la superficie del negozio fino alla verandina. Quest’ultima, allestita con divanetti dove poter attendere di essere ricevuti permette anche la vista sul cortile interno adiacente.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design