fbpx

Mens sana in corpore sano

Location: Roma
Area: 260 mq
Cliente: Società multinazionale
Project time: 2018

Cibo e attività fisica sono due aspetti fondamentali non solo per il corpo, ma anche per la nostra anima. Lo sanno bene sempre più aziende di taglio medio/grande che hanno deciso di investire maggiormente nel Welfare, allestendo aree fitness e/o ristoro negli uffici permettendo ai propri dipendenti di accedervi gratuitamente o tramite tariffe agevolate. Questo progetto prevede un’area ristoro informale e colorata ed un’area fitness rilassante e allo stesso tempo dinamica.

“Una mente sana in un corpo sano” è la locuzione latina tratta da Giovenale che nell’uso moderno sta ad indicare che il benessere psichico è strettamente legato al benessere del nostro corpo. Cibo e attività fisica fanno dunque bene alla nostra anima, lo sanno bene sempre più aziende di taglio medio/grande che hanno deciso di investire maggiormente nel Welfare, allestendo aree fitness e/o ristoro negli uffici permettendo ai propri dipendenti di accedervi gratuitamente o tramite tariffe agevolate. E’ il caso del nostro progetto che ha visto la realizzazione di una palestra e di una mensa aziendale posizionate al piano terra di un palazzo destinato ad uffici sito in Roma.

Ad accoglierci nell’area fitness una grande stampa su carta da parati di un sole settembrino che sorge attraverso gli alti fusti di un bosco ed asciuga le gocce di rugiada dalle foglie del tenero prato che cresce tutt’attorno: un'immagine che richiama un senso di benessere, concentrazione e forza. Lungo le pareti laterali corrono le finestre a nastro che lasciano entrare una luce tenue che illumina il pavimento in PVC effetto legno, tipologia di pavimentazione scelta perché si presta particolarmente bene alle attività fisiche per via del suo spessore che attutisce gli impatti del corpo sul pavimento stesso, per le qualità antiscivolo e per la facilità di pulizia nel tempo.

I dipendenti possono sfruttare i 75 mq di pavimento libero per ballare, fare yoga, pilates, stretching o ginnastica dolce, il tutto sfruttando una parete interamente rivestita di specchi a tutt’altezza proprio come nelle migliori accademie di danza! Terminati i duri allenamenti gli “atleti” avranno a disposizione comodi bagni e spogliatoi, suddivisi per sesso dove potranno recuperare le energie con una bella doccia rigenerante.

A pochi passi dall’area fitness è stata realizzata la mensa aziendale: 180 mq di superficie totale scandiscono l’area mensa, l’area market e l’area relax. Il layout di progetto ha avuto come obiettivo quello di realizzare uno spazio confortevole in cui i tavoli da 6/8 posti si distribuiscono lungo un lato dell’ambiente lasciando la possibilità all’area market di sviluppare 17 mq per ripiani e scaffalature ed all’area relax di accogliere colorati divani e tavolini. In generale l’ambiente è molto luminoso e positivo, grazie anche all’utilizzo di arredi dai colori che richiamano il verde del prato o l’azzurro del cielo.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma