fbpx

Mamma che "bono"

Location: Roma
Area: 70 mq
Cliente: Privato
Project time: 2021

Quando si passeggia nel centro di Roma, tanti sono i locali in cui fermarsi a pranzare o semplicemente a fare un aperitivo, ma aver progettato il franchising BONO nel cuore della città, ci ha permesso di realizzare un locale che offre una qualità gastronomica di alto livello, in un contesto prezioso come Piazza della Fontanella di Borghese.

Quando si passeggia nel centro di Roma, tanti sono i locali in cui fermarsi a pranzare o semplicemente a fare un aperitivo, ma aver progettato il franchising BONO nel cuore della città, ci ha permesso di realizzare un locale che offre una qualità gastronomica di alto livello, in un contesto prezioso come Piazza della Fontanella di Borghese.

Il locale, di piccole dimensioni, come molti presenti nel centro storico della città, si sviluppa su due piani: al piano terra è presente il bancone ed una piccola area consumazione, mentre il piano primo è dedicato esclusivamente alla consumazione al tavolo.


Entrando nel locale ci si ritrova in un ambiente dal sapore industriale, in cui il colore antracite fa da padrone entrando in contrasto con una pavimentazione in gres porcellanato effetto cementine, dai colori neutri ed accoglienti. La pavimentazione Marazzi serie D_Segni Scaglie si ispira al seminato veneziano e presenta all’interno scaglie di marmo lucide ed opache, che creano interessanti giochi di luce sulla superficie, donando luminosità e unicità all’ambiente.

Una volta entrati, sul lato destro abbiamo posizionato il bancone di preparazione caratterizzato sul fondo da piastrelle bianche quadrate, a ricordo delle vecchie gastronomie italiane, e poi lungo tutta la parete abbiamo realizzato una struttura di mensole in ferro lineare, che potesse accogliere non solo oggetti a funzione della cucina stessa, ma anche alcuni prodotti per la preparazione dei piatti.

Sotto la struttura a mensole, il bancone è composto dalla zona lavaggio e dalla zona preparazione, ben divise tra loro, con tutto l’occorrente per poter svolgere l’attività lavorativa in sicurezza e organizzazione.

Il bancone frontale, maggiormente a vista della clientela, è caratterizzato da vetrine espositive dei maggiori prodotti, che invitano il cliente a comprendere già la tipologia di locale con cui si ha a che fare.

Un gioco di profili in ferro verniciato antracite, vetri, vetrofanie ed oggetti, creano quel piacevole ambiente industriale molto in voga nelle nostre città.


Frontale al bancone, sul lato opposto del locale, abbiamo realizzato a tutto muro un’intera bottiglieria, che integra anche dei tavoli alti per la consumazione veloce ed i frigoriferi. L’impatto visivo è immediato, un tripudio di vini e birre che diventano un elemento estetico caratterizzante l’ambiente. Sul soffitto, tinteggiato anch’esso di colore antracite, abbiamo predisposto delle grate metalliche, su cui sono poggiate delle piante che con i loro rami pendenti creano un gioco “wild” all’interno del locale.

Il secondo piano si raggiunge attraverso delle scale che abbiamo caratterizzato attraverso un rivestimento in acciaio mandorlato, pareti antracite e un’illuminazione puntuale e di design, sempre per riprendere il tema industrial.


Una volta arrivati al piano superiore, si apre alla vista la zona consumazione, caratterizzata da tavoli composti da assi di legno trattate e contornate da profili in ferro. Sulle pareti, in direzione dei tavoli, abbiamo posto delle grate metalliche su cui sono state appese delle piante, che con il tempo diventeranno la quinta scenica di ogni tavolo, intervallate da un’illuminazione ad incandescenza vintage.

L’ambiente è illuminato anche da binari con faretti led, che risaltano la bellezza anche del pavimento in parquet e dell’intera sala.

Il risultato finale è uno spazio accogliente e giovanile; un piccolo locale dove poter degustare non solo la bontà dei loro piatti, ma dove poter passare attimi di spensieratezza, in un angolo di contemporaneità nel cuore storico di Roma.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design