fbpx

Lo spazio ideale

Location: Roma
Area: 800 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2018

Lo spazio può essere definito “ideale” quando si raggiunge l’obiettivo della funzione dando valore anche al benessere della persona che lo vive. Gli uffici openspace che abbiamo progettato permettono di favorire sia il lavoro individuale, sia l’interazione e la condivisione tra i lavoratori. Grande attenzione è data anche all’illuminazione naturale, alla disposizione delle postazioni di lavoro e all’organizzazione degli spazi di servizio.

Per un edificio sito in Roma, in zona Tiburtina, la committenza ha richiesto la progettazione di un intero piano destinato ad uffici da affittare a varie aziende o a liberi professionisti. L’ingresso principale, dopo una prima area comune e il vano ascensori, è caratterizzato sul lato destro da una piccola area di attesa e dalla reception che ha la funzione di accogliere i clienti rivolti alle singole aziende e per espletare le funzioni comunitarie. L’ambiente, informale ed elegante, è composto da un desk principale costituito da pannelli di legno grigio e da una parete composta da pannelli modulari quadrati di colore bianco di vari spessori e dimensioni per donare movimento e gioco di ombre alla parete. L’illuminazione è disposta in modo differente nell’ambiente: pendente sul bancone, incassata lungo l’area di attesa nel controsoffitto, nascosta in fasce di led nel bancone e in fasce led sulla parete pannellata. Subito dopo la reception, vi è la sala riunioni comunitaria, prenotabile dalle singole aziende e professionisti del piano.

La sala è caratterizzata da un tavolo centrale per 10/12 persone, mobili bassi per contenere il necessario allo svolgimento della riunione e un’illuminazione pendente caratterizzata da parallelepipedi orizzontali in alluminio con luce Led. Per tutti i fruitori del piano abbiamo pensato ad un’area break, piccola ed accogliente per dipendenti e clienti. Gli uffici sono suddivisi in due tipologie: di piccole dimensioni e Open Space. Quelli di piccole dimensioni sono stati creati per liberi professionisti con poche esigenze di spazio, contenenti tutto l’occorrente per svolgere l’attività lavorativa. L’Open Space invece è stato creato per ospitare aziende di dimensioni più rilevanti che hanno bisogno di uno spazio dedicato per un numero maggiore di dipendenti e per accogliere i clienti. La struttura è semplice e funzionale: sull’intera parete nord vi è una grande finestra a nastro che illumina naturalmente per gran parte della giornata l’intera stanza, dove vi sono grandi scrivanie e scaffalature a servizio dei dipendenti.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma