EUR 70

Location: Roma
Area: 2000 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2014 - 2015

Nelle periferie di Roma, molte sono le aree da riqualificare e ci sono quartieri che pur presentando un ottimo aspetto urbanistico, hanno nel tempo perso peculiarità commerciale e di qualità abitativa. Da qui nasce il progetto per l’intervento di un edificio direzionale con piastra commerciale posto nel quartiere residenziale “Roma 70”. 2000 mq che permetterebbero la rivitalizzazione dell’intero quartiere comportando anche nelle aree circostanti un miglioramento dei servizi offerti.

Il fabbricato oggetto di intervento presenta uno schema planimetrico ad elica data dall'intersezione di 4 corpi di fabbrica rettangolari aventi varie altezze ed accesso da 5 differenti corpi scale-ascensori, e che creano al loro interno un cortile avente accesso carrabile al piano primo. L’edificio è composto da 11 livelli fuori terra, con piano terra destinato ad hall di accesso e ad attività commerciale (locali oggetto di intervento), e piani dal primo al decimo destinati ad uffici. Inoltre sono presenti 2 livelli interrati, destinati ad autorimesse, locali deposito e locali tecnici. L'area esterna al piano terra è destinata a parcheggi e spazi verdi.


I lavori hanno riguardato la piastra commerciale situata al piano terra al fine di valorizzarne l'appeal commerciale, mediante la realizzazione di un nuovo accesso pedonale diretto dalle strade pubbliche circostanti, l'abbattimento dei parapetti perimetrali in muratura sostituendoli con parapetti in acciaio inox, in modo da migliorare la visibilità dei locali dalle strade di accesso. Abbiamo pensato di realizzare un nuovo montacarichi di collegamento dei locali commerciali con i magazzini situati al piano interrato, il frazionamento della superficie commerciale iniziale in più unità aventi una superficie minore, ed, infine, il rifacimento dei serramenti esterni con incremento del numero di accessi esterni.


Molta attenzione è stata posta anche per le aree esterne che hanno visto la realizzazione di vari interventi tra cui un parcheggio ed un nuovo accesso. Il parcheggio, di medie dimensioni, è stato strutturato in modo tale da essere fruibile da parte delle persone diversamente abili con attenzione alle alberature e alle aiole. Per poter accedere alla piastra commerciale abbiamo creato delle rampe ad hoc per il superamento delle barriere architettoniche. Il nuovo accesso, situato fronte strada, lungo il perimetro curvo dell’edificio, è stato pensato con una scalinata in granito che convoglia direttamente verso il portone principale composto a sua volta lateralmente da grandi facciate vetrate espositive. Anche qui, l’arredo urbano, attraverso panchine e piccoli inserti di vegetazione caratterizzano l’ingresso donandogli visibilità e qualità.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design