Delicatezza in ufficio

Location: Roma
Area: 550 mq
Cliente: Società di digitalizzazione
Project time: 2021

Quando si parla di uffici open space spesse volte si associano spazi molto ampi dove l’anonimato è dietro l’angolo e dove l’identità e anche il piacere di vivere gli spazi è del tutto nullo. Non è però questo il caso perché ogni volta che il nostro studio affronta un progetto, tiene sempre conto di chi lo vivrà e soprattutto cosa potrà trasmettergli quel luogo.

Quando si parla di uffici open space spesse volte si associano spazi molto ampi dove l’anonimato è dietro l’angolo e dove l’identità e anche il piacere di vivere gli spazi è del tutto nullo. Non è però questo il caso perché ogni volta che il nostro studio affronta un progetto, tiene sempre conto di chi lo vivrà e soprattutto cosa potrà trasmettergli quel luogo. Per quest’azienda abbiamo realizzato un open space che assolvesse le funzioni lavorative, e che donasse ai dipendenti un ambiente piacevole da vivere e in cui passare gran parte delle ore della propria giornata. Possiamo dividere l’ufficio in due grandi aree: la prima caratterizzata da due piccoli open space, dall’accoglienza e da sale riunioni mentre la seconda caratterizzata da un unico grande open space di lavoro.


Entrando dal portone principale, l’occhio è catapultato nella prima area, strutturata da un ambiente di grandi dimensioni diviso da un tramezzo centrale e caratterizzato da aperture finestrate; lungo il lato destro si sviluppa un’area lavoro mentre l’area sinistra è composta da una reception, dalla sala d’attesa, da una piccola sala riunioni ed un’altra area di lavoro. Le zone destinate allo svolgimento delle attività lavorative, sono caratterizzate da postazioni affiancate e da vasi di legno realizzati su misura contenenti piante di vario genere, che le dividono rispetto ai percorsi di camminamento dell’intero ufficio. Per differenziare ancor di più i camminamenti dagli spazi di lavoro, la scelta della pavimentazione è stata incisiva poiché i percorsi sono stati caratterizzati da un pavimento in vinilico celeste (colore che


riprende il brand aziendale) mentre per le aree di lavoro è stato scelto un color crema, entrambi della Gerflor. Tornando al muro divisorio finestrato, questo acquista una notevole importanza rispetto alle funzioni dell’ufficio. Il tramezzo a sua volta è caratterizzato da nicchie in corrispondenza delle aree finestrate, dove sono state inserite delle postazioni “one to one”. Le aperture finestrate sono caratterizzate da profili quadrati in legno sfalsati, che oltre ad avere una funzione decorativa, permettono il filtraggio della luce naturale da entrambi gli spazi di lavoro. La reception, posta subito a sinistra dell’ingresso principale, è caratterizzata da un bancone contemporaneo che riprende gli stessi colori della pavimentazione, con scaffalature nel retro bancone e da luci pendenti moderne. .


Affiancata a questa, vi è una piccola sala riunioni chiusa da pareti vetrate a tutt’altezza e da una piccola sala d’attesa con poltrone contemporanee. Tutta quest’area è separata dallo spazio open space sempre da pareti vetrate a tutt’altezza per creare quel senso di unione tra gli spazi senza creare divisione percettiva. Proseguendo per un corridoio, e distante dalle postazioni di lavoro, si raggiunge una sala meeting dalle grandi dimensioni che permette di poter ospitare molti dei lavoratori all’interno dell’azienda e quindi essere comoda per qualunque tipologia di riunione. Un grande tavolo con un minimo di 30 sedute, diventa così il luogo cardine per redigere piani progettuali e organizzare le attività aziendali.


La seconda area dell’ufficio è caratterizzata da un grande open space. Qui le postazioni di lavoro sempre affiancate tra di loro e disposte anche frontalmente, permettono di svolgere le attività lavorative permettendo anche uno scambio positivo tra i dipendenti. Un box vetrato di medie dimensioni ospita un singolo ufficio privato, più silenzioso e destinato ai dirigenti aziendali. L’unico spazio divisorio presente nell’open space è una parete composta da profili in legno quadrati cielo-terra che dividono l’area di lavoro da una piccola area break/relax e i servizi igienici. La grande presenza della luce naturale, la scelta dei colori e la leggerezza dei materiali, caratterizza questo spazio in ogni sua funzione e ne dona ai dipendenti uno spazio d’unione.


Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design