fbpx

Lo spazio prezioso

Concept di una camera d’albergo tra l’innovazione ed il relax

Gli alberghi oggigiorno devono rispondere ad una molteplicità di esigenze in funzione della clientela, che va dal turista che si sposta per una vacanza alla ricerca del relax, all’uomo e donna d’affari che si spostano per lavoro e cercano un ambiente funzionale, comodo e che possa assolvere ad una funzione lavorativa pur concedendo piccoli lussi. Per un corso di formazione, organizzato da Sistema ufficio, Verde profilo e Sistema green abbiamo presentato un concept progettuale, con l’obiettivo di rispondere a tutte quelle esigenze sopra citate, cercando di integrare i servizi offerti da una camera di albergo standard con dei servizi innovativi rivolti a chi voglia usufruire della camera di albergo anche come spazio di lavoro per periodi di lunghezza variabile.



Il risultato è un progetto fluido, dove gli spazi e la modularità degli arredi si adattano alle esigenze contemporanee; una proposta dove anche l’attenzione a ciò che stiamo vivendo a causa del Coronavirus è stata rilevante. Abbiamo pensato a camere fruibili da chi per motivi di lavoro non può rimanere nella propria abitazione o non può andare nella sede lavorativa, ma necessita di un ambiente neutro, in cui dedicarsi alle proprie attività con tranquillità.



Flessibilità è la parola chiave del nostro concept, poiché la stanza è strutturata attraverso un sistema di arredamento modulare che può variare in base alla tipologia della metratura e che può essere disposto in base a come l’utente vuole sfruttare la camera. Inoltre, per non dimenticare la sfera della sostenibilità, tutto il sistema modulare è pensato e progettato per permettere lo smantellamento e il riutilizzo in contesti e modalità diversi da quello per cui è stato ideato.

La zona giorno e notte si fondono armonicamente; un profilo in legno pregiato che parte come testata del letto, accoglie lungo le sue superfici i vari moduli, rendendo lo spazio accogliente e funzionale: una piccola zona living si struttura al di sotto di questo profilo ed è composta da un divano incassato con frontale il mobile Tv, che permette di rilassarsi sia durante le ore serali che durante una pausa lavorativa. Al di sopra della zona living vi è la zona notte con il letto. Un elemento semicircolare posizionato sul margine del modulo, sia a protezione di cadute dal letto sia da raccordo tra la zona notte e quella living, crea un gioco di trasparenze e opacità, grazie all’accostamento di due materiali totalmente differenti, un carter metallico ed un vetro opalino.



Il profilo in legno, una volta accolta la zona living e notte, diventa successivamente la base su cui siamo andati a posizionare un modulo verticale dalle diverse funzioni. Nella parte anteriore di viene accolta una libreria ed un frigobar a scomparsa mentre, nella parte posteriore, diviene un piccolo armadio dove posare vestiti e scarpe.

Affiancato a questo modulo abbiamo posizionato la scrivania, che svolge la funzione di postazione di lavoro, caratterizzata da un piede in metallo, che riprende le forme e le finiture circolari utilizzate nella zona notte/living. Alle spalle della postazione, sulla parete, abbiamo posizionato una green wall caratterizzata o da vegetazione di verde stabilizzato MOSSwall o da pareti vegetazionali; questo, non solo per creare un ambiente rilassante, sostenibile e accogliente, ma per ottenere un luogo che sia anche funzionale, poiché, in caso di una videoconferenza di lavoro, può diventare lo sfondo ideale.

Tutto lo spazio è fluido; dalla zona notte alla zona lavoro, fino all’area living non ci sono chiusure fisiche, ad eccezione della stanza da bagno che rimane standard.



Il nostro progetto vuole valorizzare spazi che, pur essendo piccoli, abbiano un’altissima qualità estetica e funzionale, andando ad intercettare anche materiali e tessuti di valore e rendendo lo spazio luxury a tutti gli effetti. Abbiamo così materiali di pregio come il legno wengè, che va a sottolineare il profilo principale della struttura, il rovere scuro, che con la sua eleganza rende l’ambiente affascinante e unico, il metallo, che con i suoi colori caldi impreziosisce l’ambiente nei suoi dettagli, e la parete vegetale, che crea l’unione con la natura. Tutti gli elementi nel loro insieme collaborano e ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo: progettare uno spazio prezioso.



Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design