Uffici controcorrente

Location: Roma
Area: 400 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2018 - 2019

Progettare un edificio per uffici richiede di mettere insieme e armonizzare differenti funzioni che richiedono spazi specifici propri. Il cuore di un ufficio sono sicuramente gli spazi di lavoro che si differenziano in varie tipologie: openspace, stanze individuali o modulari. Molto importanti sono anche le sale riunioni e conferenze; la particolarità di questo progetto è stata quella di creare una parete manovrabile che permettesse il dimensionamento della stanza meeting in base alla quantità di utenti.

Quelli del quartiere Prati, sono uffici che potremmo definire “controcorrente” rispetto ai pattern distributivi contemporanei, caratterizzati da spazi “Open Space” sempre più estesi e complessi.
I 400 mq di intervento sono destinati ed accogliere la sede direzionale di una cassa di risparmio per la quale le attività lavorative previste saranno quelle di accoglienza degli iscritti, organizzazione di convegni con scadenza semestrale e annuale, oltre che delle normali attività lavorative quotidiane.


Partendo da questo, all’ingresso dell’ufficio è stata realizzata una zona reception con desk di accoglienza per il personale addetto ed una sala di attesa arredata con divani in pelle e tavolini in legno.

In prossimità della zona di ingresso, per questioni di sicurezza e di gestione degli affollamenti, è stata allestita la grande sala conferenze da 50 posti che può essere ulteriormente ampliata mediante una parete manovrabile da quattro metri che separa oltre che fisicamente anche acusticamente la sala conferenze suddetta con la sala riunioni da 12 posti a questa adiacente, di modo tale da avere la possibilità di configurare simultaneamente differenti funzionalità.


Ma sono gli uffici il vero fiore all’occhiello di questo intervento: organizzati secondo una ripartizione in singole stanze, questi uffici sono spazi estremamente silenziosi e confortevoli, suddivisi mediante pareti attrezzate e superfici vetrate a tutta altezza.

Ogni professionista è avvolto da magnifici rivestimenti in legno color miele, realizzati e montati da maestranze esperte su di una orditura modulare in alluminio. Sempre in alluminio sono i profili che incorniciano le lastre in vetro che permettono agli uffici di affacciarsi verso il corridoio comune che attraversa tutto l’ufficio.


Percorrendo tale corridoio si raggiungono i bagni, dove rivestimenti in gres effetto legno ed effetto marmo bianco si incontrano sul pavimento e salgono insieme verso il soffitto, con un risultato finale molto fresco ed interessante.

Il risultato finale è quello di un ufficio molto curato, dall'organizzazione spaziale alla scelta delle finiture. Non poteva mancare un progetto di illuminazione tale da riuscire a rispondere sia alle esigenze lavorative che alla creazione di una atmosfera di rappresentanza: alle lampade a plafone e pendinate funzionali all’attività lavorativa, sono state integrate delle tipologie di lampade ad incasso per una illuminazione d’accento e di grande eleganza.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design