Location: Roma
Area: 4.500 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2014
Quando attuiamo il restyling di un edificio o di un intero complesso architettonico, l’aspetto ecologico non può non essere preso in considerazione ed è per noi un tema importante e di grande rilievo. Nel progetto sono state utilizzate tecnologie che consentono di tenere sotto controllo le condizioni all'interno degli edifici: temperatura, umidità, salubrità dell’aria, eliminazione/riduzione al minimo delle sostanze inquinanti, comfort ambientale ed acustico.
Al fine di ottenere un sostanziale miglioramento del progetto a base della gara pubblica di riqualificazione del complesso immobiliare di Via Boglione, è stato previsto di utilizzare materiali ecocompatibili a basso consumo di energia e a bassa produzione di rifiuti, sono stati adottati materiali e scelte progettuali volte al miglioramento delle condizioni di benessere termico ed igrometrico, e al miglioramento della qualità dell’aria, e del comfort ambientale, acustico e luminoso. Inoltre, sono state previste delle lavorazioni aggiuntive nelle zone escluse dal progetto alla base del bando di gara, e sono stati previsti una serie di interventi migliorativi della fruibilità degli spazi esterni del fabbricato. Inoltre, sono state adottate una serie di migliorie estetiche alle facciate dei fabbricati, alle aree esterne pertinenziali e sono state adottate una serie di sistemi di mascheramento degli impianti meccanici presenti.
Nella scelta dei materiali è stata prestata particolare attenzione all’utilizzazione di materiali a basso impatto ambientale sia per lo smaltimento a fine vita del materiale, sia in fase di produzione con bassa produzione di rifiuto e basso consumo di energia e conseguente minore emissione di CO2, sia, ove possibile, di produzione locale per ridurre l’inquinamento da trasposto.
E’ stato quindi rivolto lo sguardo a quelle aziende produttrici che hanno messo a punto tecniche moderne di produzione, utilizzando materie prime di facile reperibilità e che necessitano di poca energia per la lavorazione e che, in ogni caso, non creano rischi per la salute.
Tali migliorie hanno interessato la quasi totalità dei materiali, come ad esempio i blocchi impiegati nelle tramezzature interne in muratura ed in cartongesso, le lisciature autolivellanti, le malte, il collante per i giunti, gli intonaci, i rasanti, le controsoffittature, i manti impermeabili, le pitture, etc.
Si è operato costantemente con i seguenti obiettivi: valutare quali materiali utilizzare dando la preferenza a quelli naturali; scegliere delle tipologie costruttive che consentano una corretta traspirazione e ventilazione dell'edificio; progettare in conformità al D.Lgs 311/06 e s.m.i., e alla normativa Europea in materia di risparmio energetico, nonché alle direttive del Protocollo di Kyoto.