Voli Panoramici

Location: Roma
Area: 400 mq
Cliente: Società di gestione del Risparmio
Project time: 2008

Le Hall sono il biglietto da visita di ogni società e la loro progettazione è molto importante per far sì che possano assolvere alla loro primaria funzione, quella cioè di identificare e indirizzare il fruitore. Il nostro progetto prevede Hall semplici, uniche e fortemente comunicative, grazie ad una soluzione progettuale capace di creare uno spazio più ampio, luminoso e perché no, panoramico.

Nella progettazione contemporanea l’integrazione tra grafica ed architettura è una soluzione che viene sempre più frequentemente utilizzata. La grafica diventa super-grafica, assume caratteristiche tridimensionali o multimediali e consente di connotare in maniera specifica ed univoca spazi che potrebbero avere qualsiasi destinazione d’uso. Per un complesso di uffici, abbiamo avuto come obiettivo quello di caratterizzare tutte le hall presenti nello stabile attraverso l’utilizzo di colori che andassero ad identificare i vari ingressi rendendoli accattivanti e facilmente individuabili. La scelta finale è stata quella di utilizzare pannelli in vetro retroilluminati. Tra le varie hall che siamo andati a realizzare, una in particolare è stata caratterizzata ancor di più attraverso l’utilizzo di una grafica specifica.

Per la hall di ingresso allestita per la società di trasporto aereo Blue Panorama Airlines, abbiamo realizzato una gigantografia che ritrae la vista di un aereo di linea della compagnia in volo sopra le nuvole. L’inquadratura grandangolare della fotografia utilizzata ci ha permesso di suddividere l’immagine in due, di modo tale da rivestire sia la parete a sinistra che quella a destra dell’ingresso. Una volta entrati nella hall si rimane catturati dalla nitidezza e dalla luminosità dell’immagine che non è stampata ed incollata su muro come se fosse una carta da parati, ma è applicata sul lato interno di una contro-parete realizzata in pannelli di vetro retroilluminati, grazie ai quali l’immagine “viene incontro” allo spettatore, che per un attimo sognerà di essere in volo tra le nuvole nel cielo.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design