Location: Roma
Area: 93 mq
Cliente: Società di Gestione del Risparmio
Project time: 2018
Nell’ottica di una valorizzazione del fabbricato sito nel centro storico di Roma, sono stati ristrutturati i locali di due ali dello stesso, da tempo in disuso. La porzione di destra è stata destinata a sala consiglio di un Fondo Previdenziale che cercava una soluzione per spostare la allora sala consiglio e guadagnare così superficie utile per ampliare i propri uffici in un ulteriore piano. La porzione di sinistra, è stata invece utilizzata per allocare le postazioni direzionali a disposizione di figure professionali operanti all’interno del Fondo attraverso postazioni flessibili e adattabili allo smart working. Una delle richieste del Fondo era quella di riposizionare il tavolo riunioni in loro possesso: tale arredo sia per le dimensioni sia per la qualità estetica del manufatto è stato fin da principio elemento su cui il progetto ha preso forma.
La geometria della sala infatti è stata studiata al fine di valorizzare al meglio il posizionamento e l’utilizzo del tavolo riunioni, ed anche i materiali scelti per le finiture si sono dovuti confrontare con il colore rosso del ripiano in vetro del tavolo. Altro aspetto determinante è stato l’utilizzo di soluzioni che garantissero una buona acustica della sala, in tal senso, sia la carta da parati della Wall & Decò e soprattutto il controsoffitto e il rivestimento a parete realizzato in pannelli acustici dell’azienda Decustik, hanno conferito un grande apporto al comfort acustico. Anche i corpi illuminanti si adattano alle geometrie esistenti attraverso l’utilizzo di apparecchi da incasso che inseriti in apposite gole create nel controsoffitto, garantiscono un’ottima illuminazione.
Fra i vari corpi illuminanti, spiccano le lampade a sospesione tubulari nere della sala d’attesa in contrasto con le superfici chiare dell’ambiente.
È proprio la sala d’attesa ad accogliere il visitatore ed è da questa che si accede alla sala riunioni attraverso una porta vetrata a doppia anta a tutt’altezza della Faram; inoltre una porta filomuro permette l’accesso al “retro” della sala riunioni che ospita la buvette per delle pause veloci durante le riunioni.
Questo spazio relax anche se in diretto contatto con la sala del consiglio è tuttavia separata da questa da un divisorio vetrato incorniciato dalla stessa finitura del Decustik.
Ad impreziosire questo piccolo spazio abbiamo pensato ad un rivestimento a parete della 3D Wall Panels Italia che dona movimento ed eleganza all’ambiente.
Sempre dalla sala d’attesa all’ingresso si accede a un disimpegno che nasconde le attrezzature tecnologiche che gestiscono gli apparati della sala riunioni e ci accompagna al bagno destinato agli occupanti della sala.
Come accennato inizialmente, simmetriche agli ambienti della sala consiglio vi sono con un accesso indipendente, le stanze destinate agli uffici del personale con postazioni flessibili, che in questo modo trova a disposizione ambienti confortevoli ed efficienti.
Gli uffici dal carattere sobrio e funzionale non sono solo una sede per i dipendenti ma rappresentano un “polmone” che permette di rispondere con flessibilità alle varie esigenze lavorative che possono nascere.