Ricercatezza funzionale - FAD - Fucine Architettura Design

Ricercatezza funzionale

Location: Roma
Area: 1150 mq
Cliente: Società di Sviluppo Immobiliare
Project time: 2021

Per la società Impredo, leader nello sviluppo immobiliare nata nel 2014, ci siamo occupati della ristrutturazione degli uffici con grande attenzione sia all’aspetto distributivo che al dettaglio.

Per la società Impredo, leader nello sviluppo immobiliare nata nel 2014, ci siamo occupati della ristrutturazione degli uffici con grande attenzione sia all’aspetto distributivo che al dettaglio.
La particolarità di quest’ufficio di grandi dimensioni è la disposizione dei suoi spazi: al centro è stata collocata l’area reception e d’attesa, sul lato sinistro si sviluppano gli uffici di rappresentanza, alcuni uffici operativi e sale riunioni e infine sul lato destro sono stati distribuiti la restante parte degli uffici operativi, sale riunioni più piccole e di sostegno al lavoro.
Questa strutturazione delle aree, divise anche per funzioni, è stata una degli aspetti più rilevanti dell’intero progetto poiché, così facendo, ha agevolato fisicamente e intellettualmente il lavoro dei dipendenti.


La facilità degli scambi comunicativi avviene anche grazie a questa distribuzione che, per l’azienda, è di grande importanza. Oltre alla distribuzione, anche l’arredamento ha un aspetto rilevante per la realizzazione del progetto e per la sua grande riuscita; in quest’ufficio l’attenzione ai dettagli è stata rilevante per creare uno spazio di grande impatto e finezza.
Il cuore fisico dell’ufficio è la reception che, essendo collocata al centro dello spazio in cui si sviluppa, permette un agevole svolgimento del lavoro per entrambe le ali dell’ufficio. Una volta varcata la porta vetrata scorrevole, di grande effetto, ci si ritrova subito di fronte un bancone rivestito di legno venato color ciliegio, il cui colore conferisce calore all’ambiente.


Il controsoffitto strizza l’occhio al design architettonico; il perimetro è ribassato rispetto al centro ed è illuminato da fasce led che ne sottolineano la forma e la contemporaneità. L’illuminazione ha un grande valore funzionale ed estetico sia per com’è disposta, che per la tipologia dei corpi illuminanti scelta.
Ai due lati del bancone reception abbiamo realizzato due sale d’attesa; racchiuse da pareti vetrate a tutt’altezza, sono arredate al loro interno da poltrone in stile classico e da pareti rivestite in legno ciliegio, caratterizzate da spaccature vegetali irregolari che impreziosiscono gli ambienti. Il pavimento della Gerflor dal colore legno chiaro, si sviluppa per tutto l’ambiente aumentando la luminosità dello spazio già ampiamente diffusa.


Accedendo all’area sinistra dell’ufficio, il corridoio centrale ne distribuisce le funzioni: sul lato sinistro ci sono gli uffici dirigenziali e privati, sul lato destro alcuni uffici e una sala riunioni preziosa, a funzione di quest’area. L’ufficio dirigenziale spicca per la sua bellezza; una parete di marmo venato bianco fa da sfondo ad un arredamento formale, essenziale e contemporaneo. La scrivania realizzata in legno scuro insieme anche alle poltrone di pelle, contrasta non solo con la parete di marmo, ma anche con la presenza del legno nella stanza, distribuito sul mobilio e sulla boiserie che nasconde i termosifoni. Una libreria ed una madia in legno e metallo decorano ancor di più l’ambiente e si sposano con una parete rivestita da una elegante carta da parati dalle forme geometriche e dai colori tenui e classici.


Anche qui l’illuminazione dona un grande valore aggiunto, sia con i corpi illuminanti lineari disposti sulla scrivania che con il led sul soffitto che, nelle ore serali, illumina con morbidezza.
Attraverso l’ufficio direzionale si accede a una sala riunioni anch’essa strutturata con gli stessi stili di design e finiture contemporanee e formali. Il lato destro è caratterizzato da uffici semplici in cui il bianco delle pareti e il pavimento chiaro conferiscono pulizia e luminosità.
Oltre a questi vi è una sala riunione che permette l’incontro tra i dipendenti e i clienti in uno spazio davvero pregiato.

Una libreria contemporanea, un tavolo in vetro, sedie in pelle color crema, boiserie in legno e dettagli corvini come le lampade ed i quadri, rendono questo ambiente sofisticato e glamour.
Il lato destro rispetto la reception è caratterizzato da svariati uffici singoli o di gruppo con un design minimale e dalle tonalità chiare. Anche in quest’area vi sono diverse sale riunioni, ognuna caratterizzata da vari elementi, come pareti vegetali, arredi contemporanei e dettagli di grande effetto.
Un ufficio può assolvere quindi le sue funzioni creando un connubio perfetto tra spazi e arredamenti di qualità, che rimangono impressi nell’immagine di chiunque frequenti gli uffici Impredo.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design