Lo spazio bianco

Location: Roma
Area: 400 mq
Cliente: Società energetica
Project time: 2021

Il benessere dei lavoratori in un ufficio dovrebbe essere prioritario per ogni azienda, ed è stato proprio questo il filo conduttore che ci ha permesso di progettare e realizzare gli spazi, consapevoli del fatto che negli uffici si passa gran parte della propria giornata, dunque è giusto renderli a misura di dipendente.

Il benessere dei lavoratori in un ufficio dovrebbe essere prioritario per ogni azienda, ed è stato proprio questo il filo conduttore che ci ha permesso di progettare e realizzare gli spazi, consapevoli del fatto che negli uffici si passa gran parte della propria giornata, dunque è giusto renderli a misura di dipendente.

L’ufficio in questione si sviluppa rispettivamente al 3° ed al 4° piano di un edificio di sette piani a destinazione uffici nel quadrante Sud di Roma.

L’ingresso principale è posto al quarto piano ed all’ingresso ci si imbatte subito in un atrio aperto con un lungo corridoio caratterizzato sul lato sinistro da pareti vetrate a tutt’altezza.


Le pareti ci hanno permesso di suddividere l’ambiente in diverse stanze comunicanti tra di loro con svariate postazioni di lavoro, che permettono alla luce naturale di filtrare con facilità permettendo un notevole risparmio energetico.

Sul lato destro invece sono stati distribuiti tutti i servizi sanitari, il CED ed anche una graziosa sala relax.

La sala relax, permette ai lavoratori non solo di poter offrire ad un cliente un semplice caffè, ma di poter usufruire dello spazio anche per poter pranzare insieme e quindi approfondire i rapporti privati e la comunicazione rafforzando le dinamiche interne di lavoro.


L’aspetto elegante, puro e minimale è dettato sicuramente dalla grande presenza del colore bianco che spicca sul mobilio e lungo tutte le pareti creando un aspetto apparentemente asettico e che viene però interrotto da una pavimentazione in resina grigia e da pochi tocchi di colore dati da alcuni arredi. Il mix è sorprendente delineando così uno spazio rilassante e accogliente.

Sul lato sinistro dell’ingresso, è stata realizzata una scala interna che permette di poter accedere al piano inferiore senza dover uscire dall’ufficio; la scala progettata ha un aspetto elegante e minimale, caratterizzata da pedate in legno di rovere scuro con una struttura in acciaio verniciato nero e a protezione, dei tiranti in acciaio e parapetti vetrati che ne fanno una struttura leggera e contemporanea.

Il piano inferiore, come richiesto dalla clientela, è stato progettato per soddisfare la richiesta di sale riunioni e conferenze, quindi di spazi ampi e per l’utilizzo comune. Per far si che tutto potesse essere ottimale, come è valso per il piano superiore, abbiamo predisposto una reception che permette l’accoglienza dei dipendenti e dei clienti ed anche ovviamente una sala d’attesa di medie dimensioni.

Abbiamo dunque progettato due sale riunioni ed una grande sala conferenze. Le due sale riunioni hanno dimensioni ben distinte: la prima può contenere fino a 6 persone ed è caratterizzata da pareti vetrate con vetrofanie accattivanti mentre la seconda, molto più grande, può contenere fino a 20 persone e dunque avere un impatto visivo per la clientela.


L’ambiente più prezioso di questo piano però è la presenza della sala conferenze che permette di poter ospitare eventi importanti per la società in questione.

La sala è predisposta per poter accogliere quaranta persone ed è caratterizzata da poltrone color rosso acceso che contrastano con la forte presenza del bianco e della pavimentazione in resina.

Entrambi i piani sono stati impreziositi da corpi illuminanti dalle forme geometriche che sottolineano ancor di più gli ambienti e la struttura architettonica degli uffici.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design