Ambienti familiari - FAD - Fucine Architettura Design

Ambienti familiari

Location: Roma
Area: 170 mq
Cliente: Privato
Project time: 2017

La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui trovare pace e tranquillità quando ne abbiamo bisogno, soprattutto che ci accolga in un ambiente caloroso e perfettamente a nostro agio, dopo lunghe giornate passate fuori per lavoro. Ogni ambiente di una casa deve rappresentare una zona di pieno comfort che risponda alle proprie esigenze e che rispecchi anche i propri ideali estetici e funzionali, diventando un luogo in cui poter accogliere le persone a noi più care.

La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui trovare pace e tranquillità quando ne abbiamo bisogno, soprattutto che ci accolga in un ambiente caloroso e perfettamente a nostro agio, dopo lunghe giornate passate fuori per lavoro. Ogni ambiente di una casa deve rappresentare una zona di pieno comfort che risponda alle proprie esigenze e che rispecchi anche i propri ideali estetici e funzionali, diventando un luogo in cui poter accogliere le persone a noi più care. Per quest’appartamento ci siamo occupati dell’intera ristrutturazione attraverso interventi che sono stati sia di ridistribuzione interna generale che di dettaglio: è stato recuperato dello spazio per la realizzazione di una camera per gli ospiti, pensata una nuova ridistribuzione dei bagni, creata una cabina armadio nella camera patronale e resi la cucina, il salotto e la sala da pranzo, un grande spazio open space.


Entrando nell’appartamento ci si ritrova subito in un ingresso di medie dimensioni, da cui si può accedere da sinistra nell’area giorno e da destra nell’area notte. L’area giorno è caratterizzata da un grande open space con salotto, sala da pranzo e cucina e da un bianco candido che non solo riveste i muri ma anche gli arredi, soprattutto della cucina, in stile inglese.

Tutto l’open space è caratterizzato da un gioco di controsoffitti che con delicatezza definisce percettivamente le varie divisioni spaziali e ospita l’illuminazione led. Frontale al divano con chaise longue è posto un camino contemporaneo, elegantemente incassato in un ringrosso della parete in cartongesso che prosegue anche sul soffitto e poggia su di una base anch’essa in cartongesso tinteggiato in nero, diventando allo stesso tempo un elemento distintivo dello spazio e funzionale per la vita casalinga. La base in cartongesso nero diventa anche la base su cui è stata realizzata la parete attrezzata minimal dove porre la televisione. La parete di fondo di questi ultimi elementi è stata tinteggiata con un color verde salvia che, staccando totalmente dal bianco puro dell’intero open space, gli conferisce unicità ed elegante armonia.

Anche la sala da pranzo è caratterizzata da questo gioco tra il bianco puro e il color salvia, dove sono stati posti il tavolo da pranzo ed una madia multifunzionale. Frontale alla sala da pranzo si viene a delineare la cucina totalmente bianca, con penisola e carattere “english” contemporaneo. Il pavimento di appoggio di quest’ultima è realizzato in piastrelle in tinta grigio/verde che definisce l’area rispetto al resto dell’ambiente open space impreziosito invece da parquet chiaro.


Uscendo dalla zona giorno ed entrando nella zona notte, lungo il corridoio che permette di accedere alle varie camere, è stato ricavato un armadio a muro con funzioni di lavanderia, posto frontalmente al primo bagno a servizio dell’intero appartamento. Quest’ultimo è caratterizzato da rivestimento a parete in grès chiaro che contrasta con un pavimento scuro e con un mobilio elegante e contemporaneo. Le stanze da letto, in base anche alle necessità della famiglia, sono state composte in una camera singola, in una per gli ospiti e una camera patronale che presenta una grande cabina armadio moderna ed un bagno privato. Il bagno è caratterizzato da piastrelle con decori sia geometrici che sinuosi e dalle colorazioni bluastre che ne conferiscono freschezza e pulizia. Un risultato moderno che però richiama quell’accoglienza familiare che tutti cercano e che dovrebbero vivere nella propria casa.

Parlaci della tua
idea

Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design