Arredare camera da letto | FAD Fucine Architettura Design

La stanza da letto: il tuo spazio di benessere

Dalla scelta dello stile ai dettagli d’arredo, per la camera dei vostri “sogni”

La stanza più intima della casa? Ovviamente la stanza da letto!

Per la scelta dello stile, soprattutto per quanto riguarda la zona notte, bisogna tenere in considerazione molti aspetti che permettano di raggiungere il giusto equilibrio tra funzionalità e personalizzazione. Dallo stile contemporaneo e classico fino al Bohemien non è semplice scegliere il design adatto alla propria camera, soprattutto perché ogni stile trascina con sé tinte e forme ben definite.

La scelta del pavimento è molto importante; sia che si tratti di un pavimento chiaro sia che si tratti di un pavimento scuro, per ottenere un giusto equilibrio cromatico con la tinta scelta per le pareti, è preferibile non creare un forte contrasto, così da avere un impatto visivo delicato, adatto ad una camera da letto. Ciò non vuol dire che non si possono usare colori vivaci anzi, se la stanza da letto è ampia, è preferibile sceglierli per creare un effetto visivo sorprendente. Se invece la camera è di piccole dimensioni, è preferibile scegliere colori tenui e delicati come quelli pastello: il grigio e il beige ad esempio permettono di far sembrare la stanza più grande.



Fondamentale e non scontata è ovviamente la scelta del letto. Bisogna tener conto di diversi paramenti come la posizione delle finestre, lo spazio che si ha a disposizione e dove sono poste le porte.
Quando la camera è piccola, è bene scegliere un letto contenitore che permette di mantenere l’ordine e ha una grandissima funzione salva spazio. In caso contrario, le scelte sono svariate e vanno sempre prese in base allo stile scelto; ci potrà essere un letto di legno, in ferro battuto, addirittura a baldacchino (nel caso di uno stile shabby) o se si è estrosi e viaggiatori, si può optare per lo stile orientale con il letto disposto raso terra (tipico giapponese). Dettaglio da non sottovalutare è la testiera del letto; se sulla parete di fondo è stata posta una carta da parati ad esempio è sempre meglio avere un letto senza testiera per non compromettere l’effetto scenico che nel complesso si viene a creare. In caso di una parete monocromatica la testiera del letto può diventare addirittura l’elemento d’arredo di spicco dell’ambiente, sia che sia di tessuto che in altri materiali naturali.



Oltre al letto la camera richiede la presenza di armadi che possano assolvere la loro naturale funzione, anche se si stanno sempre più diffondendo le cabine armadio. Queste ultime sono sempre più scelte nelle case odierne poiché garantiscono uno spazio ampio e maggiormente funzionale per riporre i nostri abiti e inoltre permette la creazione di un ambiente di design. Nel caso sia scelto l’armadio, si può spaziare dal classico al contemporaneo passando quindi da ante a battente a quelle scorrevoli districandosi tra materiali e finiture di ogni genere.



Altro tema molto importante da tener conto nella progettazione della stanza da letto è l’illuminazione che può rendere lo spazio ancor più personalizzato e di qualità. La cosa sempre da tener conto è il fil rouge che unisce la stanza da letto con il resto della casa. I lampadari o i faretti permettono di creare una luce più completa mentre abat-jour, applique, lampade da scrivania e lampade da terra ricreano un ambiente luminoso più soffuso e delicato. Rientrando a tutti gli effetti tra gli elementi di arredo, la scelta dev’essere guidata anche dallo stile del corpo illuminante specifico che va eseguita rispettando il carattere generale della camera.



Dopo aver pensato al suo carattere generale, non si possono tralasciare i dettagli che sono conferiti dai complementi d’arredo!

Basta un piccolo dettaglio per donare alla stanza quel volto che una persona ricerca e che rappresenta anche la propria personalità. Ci si sbizzarrisce allora con quadri e stampe grafiche, mensole con piante e oggetti di design o di riuso, cuscini eclettici, tendaggi, specchi a muro o da terra; tutto calibrato per creare la stanza in cui rintanarsi e in cui godere del relax meritato.


Seguici sui social

facebook1-fad-studio-architettura-roma
instagram1-fad-studio-architettura-roma
linkedin1-fad-studio-architettura-roma
pinterest1-fad-studio-architettura-roma
error: © FAD Fucine Architettura Design